www.enduristianonimi.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.enduristianonimi.it

Il sito dedicato all'enduro amatoriale
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Argomenti più attivi
MARE e MOTO 2013. Pensieri e parole.
EA RODEO 2013 - MARE&MOTO A MONTALTO
EA RODEO - TROVATA LA LOCATION
Raid Tunisia 2013 - Il report e il trailer
Ce lo facciamo l'endurodromo privato?
EnduroPark EA - Lavori e raccolta fondi
brutta sorpresa per il Tunisia team
contiamoci le moto
Motodissea 2014
Pellan.....dite tutta la verità!!!
Ultimi argomenti attivi
» 19° MOTOCAVALCATA DELLE SORGENTI Nocera Umbra 12 Maggio 2019
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeGio Gen 24, 2019 10:43 pm Da gpf

» 19° MOTOCAVALCATA DELLE SORGENTI Nocera Umbra 12 Maggio 2019
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeGio Gen 24, 2019 10:38 pm Da gpf

» Saluti a tutti tutti ma proprio tutti
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeLun Nov 26, 2018 8:38 pm Da Pongo-sbronzo

» klx 650 c carburazione?
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMar Feb 27, 2018 9:03 pm Da Leon21

» buonasera a tutti
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Feb 23, 2018 10:37 am Da Leon21

» Buonasera a tutti
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Feb 16, 2018 12:08 pm Da Leon21

» ARIECCOME MUSASHI C'E'
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Feb 16, 2018 12:07 pm Da Leon21

» 18° MOTOCAVALCATA DELLE SORGENTI - Nocera Umbra – 20 Maggio 2018
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Feb 16, 2018 12:04 pm Da Leon21

» Il weekend sta arrivando!
Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeSab Feb 10, 2018 9:59 am Da Leon21

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario

 

 Mare e Moto - note a margine

Andare in basso 
+2
caprareccia
Leon21
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Leon21
Admin
Leon21


Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 64
Località : Vetralla

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMar Nov 10, 2015 10:57 am

Prendo spunto da una riflessione che l'amico Endurovet ha scritto nel topic dedicato alla Mare&Moto 2015:
"E' vero alla fine grande professionalità, ma infondo è mancata quella vena di cazzeggio che solo EA sanno fare.
Io propongo nel prox evento una sezione di gara dedicata esclusivamente agli EA.
Ragazzi ci siamo un' attimino persi bisogna ricompattare le fila, infondo la Mare & Moto è nata come festa per noi EA."


Condivido in pieno le sue argomentazioni e lo ringrazio ancora per l'impegno e la passione disinteressata che mostra ogni volta che ha l'opportunità di mettere in campo.

Purtroppo la realtà è diversa e se solo fossi sicuro di una buona partecipazione da parte del vecchio gruppo sarei disponibile sin da ora a reinventare un EA Rodeo o riesumare la scapoli vs ammogliati.

Ripeto, se ci fosse il desiderio da parte di molti, altrimenti non vale la pena neanche di perderci tempo.

E' veramente un peccato aver peso lo spirito aggregativo che ci ha sempre distinto e che considerava l'enduro come una cosa non fine a se stessa, ma un valore da condividere talmente contagioso che aveva portato il vecchio forum ad avere circa 4000 iscritti, nonchè a rendere riconoscibile in tutto il mondo enduristico nazionale il marchio Enduristi Anonimi e i suoi più attivi frequentatori.

Io sono disponibile a ricreare quello spirito, ma non sono ottimista. Forse i tempi che stiamo vivendo ci rendono più chiusi e l'avvento dei social hanno reso i gruppi ad essere meno numerosi e circoscritti in varie "elite" di persone che se la suonano e se la cantano in un privato più o meno ampio. Non vedo più persone, o perlomeno ne vedo poche, disposte a cedere un poco del proprio tempo per metterlo a disposizione degli altri se non ne vede un tornaconto qualsiasi esso sia. Pochissimi si mettono in gioco come una volta mentre tantissimi sono stati coloro che hanno innescato polemiche e dissidi sempre sterili e mai propositivi.

Purtroppo l'enduro che mi aveva portato ad entrare in EA non c'è più, almeno sino ad ora e l'esperienza del sito e del forum potrebbe anche terminare adesso, se non fosse che la mia testardaggine continua a credere nella odierna passione di pochissimi (e quando dico pochissimi intendo un numero che sia pari alle dita di una mano) e nell'ingresso di nuovi idealisti come me, intenzionati a proseguire con l'esperienza EA, oltre a non voler disperdere il sacrificio di molti che si sono succeduti nel tempo per la crescita del sito.

La riprova sarà quella di vedere quanti risponderanno a queste mie riflesioni e quanti si proporranno per dare una mano a dare un nuovo impulso al gruppo.

Spero di sbagliarmi, anzi spero che tanti mi facciano comprendere di essere nel torto.

Io aspetto, non ho fretta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enduristianonimi.it
caprareccia
Endurista Expert
caprareccia


Messaggi : 623
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 56
Località : la Valle

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMar Nov 10, 2015 7:13 pm

" Forse i tempi che stiamo vivendo..." queste poche parole sintetizzano la realtà delle cose per quanto mi riguarda. Tutto è cambiato: lavoro, disponibilità economica ma soprattutto figli che crescono e che richiedono la tua costante presenza, "costringendomi" a volte a rinunciare a cose già pianificate come la stessa Mare e Moto, anche se solo come spettatore o collaboratore
Per quanto riguarda il forum è stato per me un bel posto da frequentare, tanti amici e tante cose da condividere, una gran bella valvola di sfogo che oggi servirebbe più che mai. Ma il gioco si è rotto, non so bene perché, sicuramente incidono le parole di Leon che ho riportato all'inizio. Le presenze ci sarebbero pure perché basta vedere le "visite" sui vari report ma nessuno ha più voglia di scrivere e cazzeggiare. Quindi bisogna riflettere e capire perché succede questo.
Torna in alto Andare in basso
Dynax
ciclista
Dynax


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 50
Località : Roma Nord

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeGio Nov 12, 2015 5:54 pm

Come dice Sergio il giocattolo si è rotto, ma si fa sempre in tempo ad aggiustarlo come d'altronde facciamo spesso con le nostre amate moto!!
Io nei limiti del possibile sono disponibile, vedi Tunisia, Enduro Park, ecc..
Come già ho scritto altrove sarebbe opportuno rendere disponibile il forum tramite app per il telefono, personalmente il pc lo utilizzo per lavoro e raramente ho il tempo..e la voglia di accedere al nostro forum, forse questo potrebbe essere un modo di ricompattare il gruppo quasi come una volta.
Torna in alto Andare in basso
Leon21
Admin
Leon21


Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 64
Località : Vetralla

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeGio Nov 12, 2015 6:47 pm

Per la app si può prendere in considerazione. Comunque il forum è possibile consultarlo anche su apparecchi mobili anche se non è proprio agevole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enduristianonimi.it
endurovet
Endurista Junior
endurovet


Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.13
Età : 57
Località : Sant'Angelo Romano

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Nov 20, 2015 3:17 pm

In ritardo come al solito, ma sono presente e più testardo di prima....sono convinto che il forum ormai è un mezzo di comunicazione ormai superato.... ma credo anche nelle risorse umane infondo bisogna rimettersi in gioco.
Avanti con le idee.
Infondo il forum è un'ambiente meno visibile ma più protetto, qui possiamo dire e progettare quello che vogliamo senza renderlo di dominio pubblico.
Cominciamo con l'organizzare delle semplici uscite "EA Style"
scusate adesso devo esternare il mio pensiero.... negli ultimi anni il forum è stato usato a mio parere,da alcuni solo per raggiungere e soddisfare i propri interessi, e come i parassiti una volta finito l'ospite lo abbandonano per trovarne un'altro.....
Io ho in mente la cura...siamo è resteremo sempre EA
Quello che siamo riusciti ad ottenere può solo essere invidiato o al limite imitato.
Spero che queste mio parole facciano riflettere ed incoraggino tutti noi
Torna in alto Andare in basso
alvy
scooterista
alvy


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 57
Località : Todi

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMar Dic 01, 2015 12:30 am

Leon21 ti capisco benissimo e dico soltanto che ahimè ci sono già passato alcuni anni fà con un altro forum motociclistico che avevo creato con dei miei amici sparsi in giro per il nord Italia.
Alla fine del nostro forum quello che è rimasto oltre alle amicizie nate e mantenute è un gruppo su fb visto che progressivamente avevamo visto che i vari utenti che prima scrivevano e consultavano il forum erano andati tutti a diventare fb dipendenti.
Tra l'altro proprio su fb se non si vogliono intromissione sgradite c'è pure la possibilità di fare gruppi chiusi e dare l'approvazione o no a chi vuole iscriversi.
Con la scuola di ballo facciamo proprio in questo modo per evitare che vengano a rompere le scatole spammers o rompipalle vari visto che nel gruppo ci carichiamo i video privati delle lezioni.

Del discorso App per il mobile me ne aveva parlato al telefono l'amico rinorotax ma sebbene fattibile non credo molto che risolva il problema. Semmai allora sarebbe meglio dare una rinfrescata grafica al forum cercando un tema grafico di tipo Responsive quelli per capirci che adattano automaticamente l'impostazione grafica alle dimensioni dello schermo rendendone più comodo l'uso da smartphone.
Con una cosa del genere avreste 2 vantaggi in un colpo solo.
1) rinnovereste l'aspetto del forum per tutti
2) non avreste altri costi

Per rendere disponibili delle App per gli smartphone ci sono dei costi che esulano il costo stesso di realizzazione. Ammesso che un programmatore che ha un pò di tempo realizzi un App per vedere il forum da smartphone poi per rendere disponibile l'App a chi la vuole usare bisogna registrarsi sui vari Store.
Google Play per Android (25 $ una tantum)
Microsoft Store per Windows 10 Mobile (18 € una tantum)
Apple Store per IOS (99$ all'anno)
Ora considerato che l'iPhone è uno dei più diffusi smartphone al mondo e l'iPad è uno dei più diffusi tablet al mondo anche se si vuole mettere gratis l'app a menochè non si trova un programmatore già registrato all'Apple Store che si offre per caricare l'app a suo nome bisogna sopportare di pagare quei 99 $ all'anno.

Tornando in cima alle mie riflessioni quindi a mio modesto parere costa meno fare il tentativo di rinnovare l'impostazione grafica  del sito e lasciare perdere il discorso dell'App anche perchè Apple e credo anche Google si rifiutano di certificare sul loro Store delle App che non fanno niente se non visualizzare un sito cosa che fà già il browser di serie nello smartphone.
Per fare un App adatta ad essere certificata occorre fare tutto un altro lavoro occorre dargli delle caratteristiche esclusive che non sono sul sito.

PS mi scuso per la mia assenza dal forum ma con i problemi di lavoro e gli altri hobby sportivi e sociali (vedi passione per la salsa) stò andando poco anche in moto purtroppo e se uno non và in moto ha ancora meno stimolo a girare per i forum. Ho ripreso ad uscire in moto a metà novembre dopo che da giugno non l'avevo più accesa. Nel frattempo però ho anche fatto la mia prima gara agonistica di 10 km a piedi finendola abbastanza al di sopra dalle mie aspettative. Avevo l'obiettivo di cercare di non arrivare ultimo e a gara finita ne ho contati 27 dietro di me Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriasoft.it
alvy
scooterista
alvy


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 57
Località : Todi

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMar Dic 01, 2015 4:57 pm

Giusto per venire incontro a chi vuole da subito una scorciatoia al forum vi mostro con un immagine come è facile mettere l'icona sulla schermata iniziale dello smartphone o del tablet senza per questo dover aspettare che arrivi un App che come spiegato prima è difficile farsela accettare. Apple sicuro la rifiuterebbe ma credo anche gli altri.

Questa foto è stata fatto con un tablet Android 4.4.2 e Chrome ma la stessa cosa si può fare con IOS e Safari ed anche con Windows Mobile e Internet Explorer.

Per prima cosa occorre andare sul sito con il browser e fare il login dicendogli di memorizzare la password ed evitare di doverla mettere ogni volta.

Poi bisogna toccare con il dito sull'icona in alto a destra e selezionare la voce "Add to Home Screen" che ho indicato con la freccia.
Attenzione il mio android è in inglese quindi in quello in Italiano ci sarà scritto qualcosa tipo "Aggiungi alla schermata iniziale".

Fatto questo vi aggiunge un icona come quella delle altre app che quando toccate sull'icona vi apre il forum direttamente.

Ripeto la stessa cosa si fà in maniera similare anche con gli altri dispositivi quindi non ci sono scuse il collegamento lo si può fare anche senza App dedicata Laughing

Mare e Moto - note a margine Ea_and10
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriasoft.it
l'archimede

l'archimede


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 60

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeMer Dic 02, 2015 1:07 pm

Temevo che fare un'app che rimanda ad un forum non fosse la soluzione ottimale.... Volevo far notare che per alcuni forum esiste Tapatalk, ma con questo credo non funzionerà.
Torna in alto Andare in basso
Leon21
Admin
Leon21


Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 64
Località : Vetralla

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Dic 04, 2015 11:53 am

Grazie per avermi dato dei preziosi consigli. cercherò di trovare il modo di dare una rinfrescatina al sito e al forum anche perchè le informazioni sul sito sono piuttosto datate. L'unico problema è che non possesso le credenziali per la modifica e colui che le aveva le ha dimenticate.

Bisognerà comunque che ci si metta mano
Torna in alto Andare in basso
http://www.enduristianonimi.it
alvy
scooterista
alvy


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 57
Località : Todi

Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitimeVen Dic 04, 2015 11:56 am

Leon21 ha scritto:
Grazie per avermi dato dei preziosi consigli. cercherò di trovare il modo di dare una rinfrescatina al sito e al forum anche perchè le informazioni sul sito sono piuttosto datate. L'unico problema è che non possesso le credenziali per la modifica e colui che le aveva le ha dimenticate.

Bisognerà comunque che ci si metta mano
Anche se le ha dimenticate ci sarà un meccanismo per riavere la password dimenticata spero Wink
Digli di ravanare nel pc magari trova tutto! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriasoft.it
Contenuto sponsorizzato





Mare e Moto - note a margine Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare e Moto - note a margine   Mare e Moto - note a margine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mare e Moto - note a margine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mare moto annullata
» Mare & Moto 2015.
» MARE e MOTO 2013. Pensieri e parole.
» 19/10/2014 2° Edizione MARE & MOTO
» 2014 Torna Mare&Moto a Montalto di Castro. Richiesta collaborazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.enduristianonimi.it :: Off-road :: Enduro-
Vai verso: