Una giornata climaticamente favorevole ha accolto sul litorale di Montalto di Castro l'edizione 2015 della Mare&Moto 25 piloti provenienti, oltre che dal Lazio, anche dalla Lombardia e dall'Abruzzo.
Una pista progettata a tavolino e poi disegnata dall'organizzazione sulla sabbia antistante il Tirreno ha messo a durissima prova la resistenza fisica dei piloti e meccanica delle moto presenti, tanto che dei 100 minuti preventivati si è deciso di dare l'ultimo giro allo scoccare dell'80° minuto.
Percorso di circa 1000 m. caratterizzato dal fondo insidioso come solo la sabbia del litorale nord del Lazio sa essere. La grana grossa della sabbia non permette un efficace compattamento del fondo che ad ogni giro presenta sempre solchi diversi da quello precedente. La traccia sabbiosa ha previsto la creazione di curve a raggio ampio e costante, alcuni salti e un rettilineo di oltre 300 m. per permettere ai motori di poter rifiatare.
Sotto le aspettative la partecipazione dei piloti, anche a causa della contemporanea ultima prova del campionato regionale Lazio, ma sotto l'aspetto qualitativo la soddisfazione è stata grande. Tutti i piloti hanno dato il meglio e alla fine si sono dimostrati affascinati dal correre sulla sabbia.
Per aprire alle immagini della giornata, la foto che più rende l'idea dell'aria che si respirava tra i piloti: divertimento allo stato puro
Per altre foto godetevi l'album cliccando al seguente link
Per finire un ringraziamento personale a Stefano Endurovet col quale ho condiviso l'intera organizzazione della manifestazione. Come al solito si è dimostrato un serio e affidabile collaboratore, oltre a confermare le sue doti motivazionali e la sua passione per il nostro sport.
Ringraziamenti vanno anche a Tanai di Tutti Dentro ASD, a Rinorotax che ormai è una presenza fissa nel dare una mano durante gli eventi EA, alle nostre compagne Leonessa65, Natalia e Ilaria che si sono occupate delle iscrizioni, Caballero per aver fornito l'impianto audio, Fausto e la sua ragazza per le riprese con il drone, Macchese e Dynax per aver fatto da commissari di percorso, il fotografo Antonio De Paolis per lo stupoendo servizio fotografico.
Un sentito grazie alle ditte Motorshow Celestini di Civitavecchia e IRC Group di Fontenuova per aver messo in palio i premi della manifestazione.
Piccola nota a margine: rispetto alla prima edizione si è notata una deludente presenza del gruppo EA, nettamente sovrastata dal numero dei nuovi simpatizzanti. Di pari passo ne ha risentito la parte goliardica della manifestazione che ha patito la colorita e rumorosa assenza di molti di noi. Peccato perchè è stata veramente una bella giornata di sport, peraltro impreziosita da condizioni climatiche ed un ambiente veramente al top.
Peccato, specie se si considera che ci sono stati piloti che si sono sobbarcati tantissimi chilometri per stare con noi: il pilota Cardoni da Chieti, gli ormai amici Stigliano e Saporiti addirittura da Varese. Presenze che hanno dato lustro alla giornata specie se si considera che Cardoni partecipa al Supermarecross e che Stigliano in questo momento sta partecipando al Rally di Algeria.
Tutti ci hanno promesso la loro presenza al prossimo evento che non mancheranno di reclamizzare tra i rispettivi amici.
Peccato, ripeto, anche la sola presenza più numerosa senza la partecipazione all'esibizione, sarebbe bastata per rendere ancora più bella la giornata.