Ciao a tutti, ultimamente sto provando ad evitare lo scorrimento del pneumatico sul cerchio, un problema particolarmente sentito sull'Honda 200 dopo che ho montato una ruota posteriore non originale: è già la terza valvola che si strappa. Occorre precisare che il pneumatico è l'MT40 Pirelli e che non c'è il fermacopertone. Si può quindi presumere, quindi, che sia un problema ristretto alle on/off.
Qualcuno, tuttavia, mi ha detto che il problema si presenta anche con il fermacopertone, sulle moto specialistiche.
Pertanto ho pensato di pulire bene l'interno del bordo del cerchio posteriore, mascherare con carta adesiva la sede-tallone, quindi spalmare il bordo con il Boston Poly Max, quella innovativa colla apparsa pochi anni fa. Contemporaneamente ho pulito bene il bordo del pneumatico, per assicurare la massima aderenza. Prima di rimontare il tutto ho aspettato che il Poly Max seccasse bene, in quanto lo scopo non era incollare tutto, ma aumentare l'attrito fra bordo del cerchio e pneumatico.
Contemporaneamente ho provato a reincollare l'ultima valvola strappata. L'incollaggio primario (valvola-camera) è stato effettuato con una cianoacrilica ("Pattex extra strong") di quelle che rimangono gommose. Dopodiché, per rinforzare la zona valvola, ho provveduto a spalmarci intorno parecchio poly-max, dandogli la corretta forma dopo averlo avvolto con carta assorbente. L'indurimento è avvenuto in un paio di giorni.
Ieri sera ho rimontato il tutto, utilizzando alcool per facilitare la salita del tallone sulla sede (vista la situazione, ogni altro materiale sarebbe stato sconsigliabile).
Vi faccio sapere com'è andata a finire.