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 Inquinamento liquido impianto frenante

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MessaggioTitolo: Inquinamento liquido impianto frenante   Inquinamento liquido impianto frenante Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 6:34 pm

Ho scoperto che più d'uno, in questo forum, ha provato a lubrificare i pistoncini delle pinze frenanti con oli e grassi di varia natura. Purtroppo il risultato è più o meno sempre lo stesso:

- problemi di frenata
- problemi di ritorno delle pastiglie/pistoncini
- accentuazione del fading
- difficoltà di spurgo dell'aria

In realtà nel circuito frenante, in teoria, non dovrebbe esserci altro che il liquido idraulico per circuiti frenanti, basato su glicoli particolari. Fuori del circuito idraulico non dovrebbe esserci niente, anche perché se mettiamo del grasso o dell'olio, a causa delle alte temperature in gioco, dopo un po' ci ritroveremmo con il disco tutto unto.
Questa è la teoria. Nella pratica, purtroppo, se i parapolvere non funzionano bene (o se non ci sono proprio), i pistoncini alla lunga potrebbero gripparsi ed accumulare polvere. Il problema è particolarmente evidente quando si montano pastiglie nuove, in quando mandando all'interno i pistoncini si rischia di rigare sia gli stessi che le loro sedi.
Esiste allora la possibilità di dare una umettata lievissima di quel grasso gelatinoso (trasparente) utilizzato per i rubinetti, siliconico. Non ha niente a che vedere con il silicone acetico dei lavandini, in quanto non indurisce mai, ma l'aspetto è simile. E' l'ideale perché con il calore non diventa granché meno viscoso, non cola, non si spande e reagisce poco o nulla con l'olio dei freni.
L'umettata vale per i cilindri, mentre appena infilati i pistoncini nelle sedi si può abbondare un pochino, sempre senza esagerare, in modo da riempire lo spazio fra pistone e cilindro. Quando i cilindri sono dentro si asporta l'eccesso e si pulisce tutto. Meglio evitare di sporcare il disco.

Occorre anche dire che gli ultimi oli per freni sono siliconici, ovvero DOT5 e DOT6. Non confondeteli con DOT5.1 e 6.1, anch'essi glicolici ed estremamente corrosivi. DOT5 e 6 sono difficili da trovare.


Ultima modifica di l'archimede il Mar Ago 26, 2014 1:34 pm - modificato 1 volta.
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Leon21
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MessaggioTitolo: Re: Inquinamento liquido impianto frenante   Inquinamento liquido impianto frenante Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 9:22 am

Stronzata già fatta Shocked e dopo essermi lambiccato il cervello per parecchio tempo e definitivo blocco dei pistoncini, nell'eseguire lo sfiato ho notato minuscoli "fiocchi" similgelatinosi che ostruivano i fori di passaggio dell'olio.

Seguirò il tuo consiglio la prossima volta. Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Inquinamento liquido impianto frenante   Inquinamento liquido impianto frenante Icon_minitimeGio Ago 28, 2014 9:55 pm

Per esperienza diretta il miglior sistema è quello di smontare la pinza dal supporto, staccarla dal tubo freni e sezionarla. Una volta estratti i pistoncini ed i gommini di spinta, pulire accuratamente la superficie dove scorre il pistoncino ed il gommino di spinta, poi pulire il/i pistoncini con una spazzola o meglio su una smerigliatrice a spazzola da banco. Una volta effettuata la pulizia rimontare il tutto senza alcun lubrificante, si impasterebbe con acqua polvere e fango bloccando tutto. Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Inquinamento liquido impianto frenante   Inquinamento liquido impianto frenante Icon_minitime

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