Vorrei presentarvi questo progetto che ha richiesto 5 anni di lavoro (mica di continuo, eh!), in quanto iniziai a lavorarci nel lontano 2009, e soltanto questa estate, grazie anche ad un banco prova accensioni per l'XL 200 che ho accroccato alla meno peggio, sono riuscito a renderlo abbastanza funzionale da permettere di fare qualche giretto intorno casa.
http://www.gialma.it/propeller.applications/
E' in fase di messa a punto. Attualmente funziona ma soffre moltissimo i disturbi indotti dalla bobina ad alta tensione, penso sia normale visto che non dispone di nessuna schermatura. I disturbi appaiono soprattutto oltre un certo regime, intorno ai 2500 rpm.
Sono riuscito a farla funzionare soltanto con una piccola batteria dedicata, per ora.
Il programma è stato aggiornato, eliminando vari problemi, ma sul sito c'è ancora quello precedente.
Anche il testo di "informations and manual" è un po' cambiato, appena trovo il tempo lo sistemo.
Lo spin program si può vedere con l'utility Parallax, pertanto non va cliccata direttamente (appaiono dei geroglifici), ma con il tasto destro, "salva link su disco" ecc..
Questa è una versione iniziale, definita "delay", che però dispone di TPS. C'è un'altra versione, definita "advance", che permette di far scoccare la scintilla quasi con un giro di ritardo, permettendo di fatto di realizzare un anticipo della scintilla rispetto al segnale del pick-up. In questo modo anche motori con pick-up fisso (come le Honda XL) si possono fasare nel modo che si ritiene più opportuno.
Occorre precisare che il TPS è una sofisticheria non indispensabile per smanettare a tutto gas o per le gare, ma piuttosto per raggiungere consumi di carburante inferiori. Anticipare più del massimo impostato dalla posizione del pick-up è fondamentale per i consumi alle piccole aperture del gas, ma non è detto che sia così importante per la potenza massima.
Ovviamente questo sistema è da considerare un progetto per lo studio dell'elettronica automotive e del Parallax Propeller, non viene fornita alcuna garanzia per l'uso in pista o su strada. A dire il vero, l'utilizzo su un mezzo targato fa decadere l'assicurazione del veicolo ed ogni garanzia del costruttore...
Saluti a tutti.
P.S.: la precedente centralina di anticipo variabile funzionava piuttosto bene, anche se non schermata ed alimentata dalla batteria. Era basata su Intel 8051, ma purtroppo le sue prestazioni erano parecchio inferiori a questa, di un fattore circa 60-80.