Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
|
| Un E.A. al Motorally | |
|
+10alvy macchese Presidente PIGA marco8 Drake corry caprareccia Leon21 s.pazz 14 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
s.pazz ciclista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 08.05.13 Età : 54 Località : Mondolfo
| Titolo: Un E.A. al Motorally Gio Mag 16, 2013 11:12 pm | |
| Molto indegnamente proverò a tenere alto l'onore degli EA alle prove del Campionato Italiano Motorally che si disputeranno a Spello-Foligno Sabato 18 e Domenica 19 Maggio. Non ho mai fatto gare in ambito fuoristradistico e non conosco per niente il motorally, alla fine ho deciso di mettermi in gioco anche in questa specialità. Speriamo in bene, il mio obiettivo è quello di arrivare al traguardo possibilmente vivo e entro il tempo massimo . Un enorme ringraziamento a Leon21 che, come Presidente del MC Enduristi Anonimi si è attivato in tutto e per tutto per farmi avere la licenza Agonistica Amatoriale Fuoristrada in tempi brevissimi per poter gareggiare GRAZIE DI NUOVO LEO. Non chiedo incitamenti ma , come in altre occasioni, insulti vari e mega Vaffan... (Piga Docet!) rivolti a me saranno sempre i ben graditi A presto .. con la speranza di poter raccontare qualcosa di veramente fentastico. S.Pazz alias .. 'Er Traccia'!!! | |
| | | Leon21 Admin
Messaggi : 1103 Data d'iscrizione : 05.05.13 Età : 64 Località : Vetralla
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Ven Mag 17, 2013 8:10 am | |
| Io mi limito ad un semplice incitamento: DAJE ER GASSE E SEGUI LE TRACCE | |
| | | caprareccia Endurista Expert
Messaggi : 623 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 56 Località : la Valle
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Ven Mag 17, 2013 1:38 pm | |
| porta alto anche il nome della Valle per gli insulti stai tranquillo che arriveranno | |
| | | corry
| | | | Drake scooterista
Messaggi : 103 Data d'iscrizione : 06.05.13 Età : 57 Località : Loiri-LaMaddalena-Padru
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Ven Mag 17, 2013 5:18 pm | |
| Eccoci qua .... due escursioni in Africa e già ti sei montato la testa!!! oh matto ma vaff..... Dopo i dovuti e necessari insulti..... Grande Stefano dagli il gas, divertiti e fatti onore!!!un grandissimo in bocca al lupo!!! | |
| | | marco8 Endurista Junior
Messaggi : 326 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 47 Località : Deruta
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Ven Mag 17, 2013 10:06 pm | |
| Che gram pezz. di gran st...........tu se fora de parecchio Scherzo fai e fatti onore come un grande guerriero e ricordati gasse a manciate........ | |
| | | PIGA ciclista
| | | | Drake scooterista
Messaggi : 103 Data d'iscrizione : 06.05.13 Età : 57 Località : Loiri-LaMaddalena-Padru
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 22, 2013 10:49 am | |
| | |
| | | corry
| | | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Dom Mag 26, 2013 6:40 pm | |
| Finalmente eccomi qua per raccontare la mia avventura, come ha già detto qualcuno: è iniziata la mia cariera da “pi..R..lota”. Il tutto inizia dalla settimana prima ove, dopo aver provveduto all’iscrizione on-line, mi viene comunicato che la mia Tessera Sport FMI non è valida per partecipare, fino all’anno scorso si poteva ma da quest’anno NO!. Inizio a rompere le scatole a tutti: dal Presidente del MC Enduristi Anonimi: LEON21, al Presidente del CoRe Lazio FMI e in pochi giorni riesco ad avere la Licenza Agonistica Amatoriale FMI, Grazie Leo (LEON21) per tutti i viaggi al CoRe Lazio e per tutta la disponibilità. Infine, grazie a mio babbo che il giorno prima delle verifiche parte da Roma per portarmi a casa mia (Marche) la tanto sospirata Licenza. VENERDI’Alla fine eccomi nel paddock, pronto per montare la nuova tenda con garage acquistata per l’occasione Ed il meteo mi da una mano: inizia a piovere!!! Alle 16:00 mi metto in fila per le verifiche amministrative, il Commissario di Gara mi inquadra subito: “Lei è quello senza licenza vero?” “No, eccola qua! appena stampata!” “Bene, allora ha vinto il sorteggio per la verifica fonometrica!” “Come è buono lei …… ahhh!!” (alla fantozziana maniera) Subito dopo passo alle verifiche tecniche per la moto, arrivo alla fonometrica ove …. Sbaglio subito il posizionamento della moto. Il tecnico capisce la mia situazione ed interviene lui posizionando correttamente la moto e dando una sonora sgassata! “Siamo al limite dei valori, compresa la tolleranza, da quanto tempo non sostituisce la lana di roccia?” “Perché va sostituita? …. Ehm provvederò prossimamente” Infine la verifica tecnica dallo stesso Commissario di Gara incontrato alle amministrative. Inizia ad osservare la moto “La leva della frizione è storta ma ancora funzionale, le tabelle porta numero sono ok, il copertone ant è finito! Ma lei corre con questo?” “Sì! Ma con i miei tempi la differenza non si nota!” (il fido ’6DaysExtreme’ mescola Hard ha fatto 2 Tunisie!!) “Invece il posteriore non è male ma ….. NON è omologato!” “Come? È un Pirelli MT16 Rallycross, è specifico per i rally” “Ma se non è omologato lei non può correre! Veda di rimediare una gomma omologata altrimenti non parte!” “Come è buono Leiiii ……ahhhh” Mi rivolgo agli organizzatori, i ragazzi del MC Foligno per chiedere di un gommista da quelle parti, mi indicano un posto non troppo distante. Arrivo a destinazione e il titolare mi accoglie “Buongiorno dottore! Le Beta sono sempre le benvenute!!” Scopro che è un endurista che fa gare con la sua Beta RR450, spiego il mio problema e in poco tempo mi monta una Michelin Enduro Comp facendo pure un prezzo molto vantaggioso! Grazie davvero! Mi ripresento alle verifiche tecniche con la gomma ancora da rodare e finalmente la moto passa! Ora non rimane che tarare il trip sul KM, dopo ben 4 tentativi trovo la giusta taratura. Una birra e un saluto al caro amico Antonio il Kondor che nel frattempo è passato a salutarmi. Breafing chiamato dall’organizzazione per illustrare le peculiarità del percorso: “Il Sabato il percorso è breve ma tecnico, c’è un po’ di fango e attenti ai dirupi, qualche nota è approssimativa ma è stato fatto apposta …. Per il resto Buona fortuna, ne avrete bisogno!!!” Ci mancava che venisse portato via dalla Neuro con la camicia di forza …… Ma che bella giornatina!! Infine provvedo ad evidenziare le note del RoadBook, vengo invitato da alcuni amici nella struttura del FreeRacing Team del Campione Mondiale Oscar Polli per ‘fare il RB’. Inizio ad usare alcuni evidenziatori ed subito il caro Oscar inizia a cazziarmi “Non usare quei colori, con sole non li vedi! …. Quella nota non è importante, invece quelle altre lo sono!!! ….Evidenzia di più i pericoli altrimenti ti ammazzi!!” Sapevo che il motorally è una disciplina difficile, ma non mi aspettavo che le difficoltà iniziassero ancor prima di partire!! Comunque grazie ai consigli di Oscar Polli completo il mio RB con un certo criterio logico. Cena e subito a nanna, sono già distrutto e devo ancora iniziare a correre!!! Che bell’inizio! continua | |
| | | Leon21 Admin
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Dom Mag 26, 2013 8:55 pm | |
| | |
| | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Dom Mag 26, 2013 8:56 pm | |
| SABATODopo una notte alquanto agitata, la mattina mi alzo di buon ora, una colazione con gli amici del paddock e pronto per la competizione … vedo il mio orario di partenza 12:29 …… sono leggerissimamente in anticipo di oltre 3 ore e mezzo!!! Intanto arriva al paddock il mio caro collega e istigatore Franco, ex rallysta e proprietario della strumentazione che mi ha incautamente affidato. Inizia a chiedermi come va e il perché del mio colorito pallido … molto pallido!!! Sono fortunato, partirà con Florence per farmi da assistenza a metà percorso, sempre che riesca io ad arrivarci! Intanto il tempo passa e alla fine arriva anche il mio turno, parto in coppia con un altro pilota e dopo un brevissimo trasferimento di soli 5 km arrivo alla partenza dalla prima Prova Speciale la cosiddetta PS1, di soli 10 km circa. Prima di me ci sono oltre 30 piloti, il chè provocherà notevoli ritardi sui tempi di marcia previsti dalla direzione gara. C’è un bel sole e la pioggia è terminata all’alba, fa comunque caldo, ma l’acqua caduta ha creato dei bei fangoni. E’ giunto il mio turno, il cronometrista mi conta i 5 secondi con le dita ….. che emozione, come i veri piloti!! Al momento dello stacco della frizione lo stomaco si contorce sul fegato, la milza prende il posto del pancreas e la cistifellea decide di andarsi a fare un giro!!!! Ora sono in ballo e proviamo a dare il gas …. Ma senza perderci per strada Inutile descrivervi i paesaggi, la traccia in mezzo agli ulivi e vigne, i passaggi stretti e in mezzo alle pietre fangose, avevo voglia di fermarmi per fare delle foto ma … il cronometro corre. Un piccolo assaggio dei posti attraverso questa ripresa on-board fatta da un concorrente. https://www.youtube.com/watch?v=ci_-rGdawfY Ho fatto la PS1 con molta attenzione, ho navigato per evitare di perdermi e perdere tempo, alla fine è andata molto bene. Procedo per il trasferimento, alcune salite con pietre bagnate mietono vittime, alcuni tappi, moto fumanti proprio come nelle cavalcate, aiuto qualcuno ad ripartire sul viscido ed infine arrivo all’assistenza, ma con notevole ritardo! Florence mi fa trovare una sedia pieghevole pronta, un po di te e i biscottini all’anice fatti dalla mamma di Franco, mentre Franco mi ripulisce la moto dal fango, mi fa benzina e sostituisce il RB. Sono trattato come un pilota ufficiale!!! Ora di ripartire, ma dopo poche centinaia di metri mi accorgo che non ho allineato il trip!! Ritorno indietro, azzero il trip ICO e procedo verso il Controllo Orario (il CO) che raggiungo con un ritardo di 40’ circa. Mi fanno partire per la PS2 e questo è ciò che ho visto https://www.youtube.com/watch?v=ipq8trKfQqM Entusiasta per la bellezza e la tecnicità del percorso, ma duramente provato dalla fatica procedo per il trasferimento; su un drittone pianeggiante senza ostacoli apparenti, mi distraggo e osservo per troppo tempo il RB, fin quando l’anteriore della moto entra in un canale del terreno, me ne accorgo mentre sono in volo! MAI osservare per più di un secondo il ‘televisore’ ….. avevo dimenticato la prima regola. Ancora adesso ne porto i segni: un colorito ematoma sull’anca dx. Per fortuna niente danni alla moto e ferite solo nel morale. Si continua fino al fettucciato ove è prevista la PS3, un piccolissimo campetto ove non riesco ad inserire più della 2°; ma necessario agli organizzatori per fare spettacolo per gli spettatori del luogo. Finalmente taglio il traguardo con oltre 30’ di ritardo dal tempo previsto. Alla direzione faccio presente del ritardo accumulato prima della PS1 la quale, viste le proteste di altri piloti della mia categoria, decide di annullare le penalità; purtroppo alcuni concorrenti transitati al CO con oltre 1ora di ritardo non sono stati ammessi alla PS2 e quindi risultano estromessi dalla classifica finale. Conclusioni: sono arrivato vivo al traguardo ed era questo il mio obiettivo, in classifica di categoria risulto 18° su 34 piloti, ben oltre le mie più rosee aspettative, ma soprattutto affascinato ed innamorato da questa specialità. Un breve video riassunto di questa prova : https://www.youtube.com/watch?v=UNFqkDHQDw8 Sono letteralmente a pezzi, abbiamo fatto 123 km e domani ne sono previsti 193, devo cambiarmi, fare la doccia,sistemare la moto e preparare il RB per il giorno dopo …… l’unica cosa che vorrei fare e buttarmi per terra e dormire, tanto ‘domani è un altro giorno!’ Continua
Ultima modifica di s.pazz il Ven Mag 31, 2013 10:44 pm - modificato 1 volta. | |
| | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 11:40 am | |
| DOMENICAMi sveglio presto e sento il cadere delle gocce d’acqua sulla tenda, AZZ! Sta piovendo, ed inoltre sono a pezzi: mi fa male l’anca, braccia e gambe sono indolenzite, come se non bastasse la tappa per oggi è lunga 193 Km … se i 123 di ieri mi hanno ridotto così figuriamoci oggi. Al briefing hanno detto che le PS sono molto navigate … bene!!! È la volta che mi perdo tra i monti e sarò in balia di orsi e cinghiali ….. ricordate: “Vi ho voluto bene!!!” Sento che alcuni piloti che hanno corso ieri non partiranno, la stanchezza e il terreno ulteriormente appesantito li hanno fatti desistere; in compenso ne sono arrivati altri belli freschi per la sola prova di oggi! Decido di partire ugualmente, ma prendo accordi con un amico con il furgone all’assistenza: prevedo di stringere i denti ed arrivare a metà percorso, poi mi ritiro e carico la moto sul furgone per rientrare al paddock. Alla fine sarà una bella passeggiata di 110 km, ma almeno non sarò morto alla sera, questi i miei programmi. Provvedo a fare gli ultimi controlli alla moto dentro la tenda mentre fuori continua a piovere …. Grande acquisto! Florence parte con la macchina per farmi da assistenza in uno sperduto paesino in mezzo ai monti. Poco prima del mio turno scambio due chiacchiere con Francesco Catanese: simpatico giornalista di Fuoristrada e pilota su una KTM 950 bicilindrica; lui è oltre 2 metri di altezza e la moto sotto di lui sembra una Freeride! E’ giunto il mio turno, parto sotto l’acqua e già è difficile tenere il posteriore attaccato all’asfalto, spero che non si bagni la carta del RB altrimenti è fatta! Di tanto in tanto asciugo gli occhiali e la strumentazione, fin quando si entra nello sterrato, schizzi di fango e foglie tutte appiccicate sugli occhiali, ed in più si stanno appannando, li tolgo e vedo che non sono appannati …c’è nebbia!!! Arrivo all’inizio della PS1 con circa 15’ di anticipo, provvedo a stringere il RB che ha iniziato a basculare sugli attacchi. Parto per la mia lotta contro il tempo, pietre bagnate e fango ma tracciato ancora fattibile, più procedo e meno sento i dolori e più aumenta il divertimento. Questa PS è di 34 km , veramente lunga! Non è il caso di eccedere con la foga, quindi guida attenta e precisa sia sugli ostacoli che nella navigazione. In un single-track aiutiamo un pilota che è finito con la moto un po’ giù ….! Capita! Il paesaggio si alterna: mulattiera di pietra, fango , canali con scalini, guadi profondi, pratoni, crinali, boschi, slalom in mezzo agli alberi e discese quasi da ribaltamento (per fortuna ben indicate sul RB). In questa PS c’è stato tutta l’essenza del fuoristrada, compreso un controllo a sorpresa per verificare se il RoadBook fosse costantemente aggiornato, ha mietuto diverse vittime, a me è andata bene la mia bassa velocità mi consentiva di controllarlo spesso. Fine della PS1 finalmente!, lento ma accurato e senza ‘pascolamenti’! Un veloce controllo alla moto e mi accorgo che il fango accumulato mi sta staccando la targa e il parafango, una veloce riparazione con fascette ed elastici e una tirata ai bulloni e via per un trasferimento di 60 km sempre in off tra luoghi meravigliosi, intanto la pioggia continua. La tensione si allenta e purtroppo passo troppo tempo a leggere il RB tanto che mi ‘incollo’ un albero nel mezzo di un bivio. Nessun danno alla moto e alla strumentazione, ferite solo nel morale! Dopo essermi esibito in figure degne di un freestyler (in modo del tutto involontario) su una mula di pietre viscide, arrivo finalmente all’assistenza con 40’ di anticipo. Florence non mi aspettava così presto, mi porge la seggiola e un po’ di insalata di riso ed un panino con la porchetta! Intanto mi pulisce gli occhiali e la strumentazione e mi invita a caricare la moto sul furgone. Ma siamo MATTI!!! Mi sto divertendo come un maiale nel fango, non voglio mica abbandonare adesso, voglio arrivare al traguardo! D'altronde sono un pirlota di Motorally! Riparto rischiando di volare a gambe all’aria sul selciato bagnato del paesino, sul RB è riportato “ATTENZIONE selciato scivoloso”! Arrivo al CO (Controllo Orario) in perfetto orario, subito dopo lo start per la PS2, con un tracciato ricavato dentro un torrente, con scalini, guadi e fossati da passare: il massimo!!! Ha smesso di piovere ma ci si bagna lo stesso! Anche questa PS è da estasi, con diverse variazioni di percorso su sentieri poco visibili; pongo meno attenzione al RB e più alla guida, provo ad alzare il ritmo, all’inizio va bene poi tiro dritto una svolta ma me ne accorgo subito e rientro nel percorso. La PS2 finisce dopo 23Km , me ne dispiace, mi stavo proprio divertendo. 35 km di trasferimento in off su percorsi con panorami mozzafiato sulla valle ed infine 20 km di asfalto, ove rilassandomi sento di nuovo tutti i dolori e la stanchezza, arrivo pure lungo in un tornante bello ambio e visibile. Sono alla frutta! Manca solo il fettucciato , ma è solo una formalità! Terminato anche quest’ultimo taglio il traguardo e mi sento come un privatone che arrivava sulle sponde del lago rosa di Dakar …. Ho raggiunto il mio obiettivo sono un vero PIRLOTA!!!!! Un breve videoriassunto della giornata https://www.youtube.com/watch?v=Bxa1JDIK2aE Consegno la mia tabella e il mio ‘amico’ Commissario mi chiede com’è andata “Fantasticamente, sono morto dalla fatica ma sono felicissimo, mi sono innamorato di questa specialità!” Non mi rimane che docciarmi, cambiarmi, pulire la moto, smontare la tenda, caricare macchina e bagagli e farmi 170 km per tornare a casa … ma oramai sono pronto a tutto!!!!
Ultima modifica di s.pazz il Ven Mag 31, 2013 10:46 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Leon21 Admin
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 1:28 pm | |
| bei racconti di vita vissuta! La possibilità che tu abbia degli allievi per la prossima stagione penso proprio che stia diventando una realtà. Proposta: perchè non crei un R.B. dei posti che conosci dalle tue parti così potrei iniziare le lezioni quando ti verrò a trovare? | |
| | | Drake scooterista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 1:50 pm | |
| Grande Stefano... l'ultima gara di motorallye l'ho fatta nel 1988 con un vecchio Suzuki DR, leggere la cronaca del tuo primo rallye è stato davvero emozionante (i video li guardo con calma stasera..), bravissimo e tostissimo, ma questo già lo sapevamo. GRAZIE per il tuo bellissimo ed intenso racconto, mi ha fatto rivivere sensazioni quasi dimenticate! | |
| | | corry
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 10:43 pm | |
| | |
| | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 11:00 pm | |
| | |
| | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Lun Mag 27, 2013 11:05 pm | |
| | |
| | | Leon21 Admin
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mar Mag 28, 2013 7:55 am | |
| | |
| | | Presidente Endurista Pivello
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 12:43 pm | |
| Complimenti Stefano, il tuo racconto mi era sfuggito e mi ha preso..., bravo veramente bravo ci sarà modo al paesello di entrare nei particolari p.s. complimenti anche a Flo per l'assistenza fornita, ma nulla a che vedere con quella effettuata al pozzo, nel rally sulle dune in pieno deserto, con caffè e vernelli, miele e tozzetti e sabbiatura finale... | |
| | | macchese ciclista
Messaggi : 71 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 62 Località : torvaianica (RM)
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 2:47 pm | |
| Se me spiegate come se fa', mi potrebbe interessare | |
| | | macchese ciclista
Messaggi : 71 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 62 Località : torvaianica (RM)
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 2:50 pm | |
|
Ultima modifica di macchese il Mer Mag 29, 2013 3:54 pm - modificato 1 volta. | |
| | | alvy scooterista
Messaggi : 107 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 58 Località : Todi
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 3:37 pm | |
| | |
| | | Turtle
Messaggi : 14 Data d'iscrizione : 07.05.13 Età : 53 Località : Veneto
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 4:51 pm | |
| Bel racconto, complimenti mi sembrava di essere li...forse avrei voluto essere li | |
| | | s.pazz ciclista
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally Mer Mag 29, 2013 11:08 pm | |
| - macchese ha scritto:
- Se me spiegate come se fa', mi potrebbe interessare
Vai tranquillo, ci stiamo organizzando per un incontro didattico/divulgativo ..... ti faccio avere i contatti di Leon21 per maggiori info ..... Dai che il prox anno facciamo un bel casino!!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un E.A. al Motorally | |
| |
| | | | Un E.A. al Motorally | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |